Autoimmunità nella sindrome di Wiskott-Aldrich


La sindrome di Wiskott-Aldrich ( WAS ) è una grave immunodeficienza primaria legata al cromosoma X che colpisce 1-10 soggetti su 1 milione di individui di sesso maschile.
La sindrome di Wiskott-Aldrich è causata da mutazioni nel gene di espressione della proteina WAS ( WASp ) che porta ad una assente o ridotta espressione della proteina.

WASp è una proteina citoplasmatica che regola la formazione di filamenti di actina nelle cellule ematopoietiche.
La carenza di WASp provoca molti difetti delle cellule immunitarie sia nell'uomo che nel modello di WAS murino, Was (-/-) topo.

Sia i difetti immunitari cellulari e umorali nei pazienti con la sindrome di Wiskott-Aldrich contribuiscono alla comparsa di gravi manifestazioni cliniche, in particolare microtrombocitopenia, eczema, infezioni ricorrenti e una elevata suscettibilità a sviluppare malattie autoimmuni e tumori.

Le malattie autoimmuni colpiscono dal 22 al 72% dei pazienti con sindrome di Wiskott-Aldrich e la manifestazione più comune è l'anemia emolitica autoimmune, seguita da vasculite, artrite, neutropenia, malattia infiammatoria intestinale e nefropatia da IgA.

Molti gruppi hanno ampiamente esplorato la funzionalità delle cellule immunitarie nella sindrome di Wiskott-Aldrich spiegando parzialmente come i difetti cellulari possono portare alla patologia.
Tuttavia, i meccanismi alla base della comparsa delle manifestazioni autoimmuni non sono stati ancora chiaramente descritti. ( Xagena_2012 )

Catucci M et al, Front Immunol 2012; 3: 209

Med2012 MalRar2012