Nefropatia diabetica: azione nefroprotettiva dell’Acido alfa-Lipoico


La nefropatia diabetica è una delle complicanze croniche più comuni del diabete mellito ed è la principale causa di malattia renale allo stadio terminale.
Ricerche hanno rilevato che lo stress ossidativo partecipa allo sviluppo della nefropatia diabetica.

L’Acido alfa-Lipoico è un potente antiossidante e ha un ruolo importante nella protezione contro la nefropatia diabetica, ma il meccanismo sottostante la sua attività è ancora sconosciuto.

Sono stati studiati gli effetti nefroprotettivi dell’Acido alfa-Lipoico in un modello animale di danno epatico indotto da Streptozotocina allo scopo di individuare il meccanismo d’azione sottostante.

Topi di laboratorio affetti da diabete sono stati assegnati in modo casuale a trattamento con Acido alfa-Lipoico oppure a trattamento con placebo; altri animali sono stati utilizzati come gruppo di controllo.

A 8 settimane dall’induzione del danno epatico, sono stati valutati i seguenti parametri: glucosio ematico, azoto ureico nel sangue, creatinina sierica e il tasso di escrezione urinaria di albumina; i cambiamenti morfologici sono stati valutati istologicamente.
I livelli di malondialdeide ( MDA ) e l’attività della superossido dismutasi ( SOD ) sono stati valutati nel siero e nella corteccia renale.
Sono stati inoltre valutati il rigonfiamento mitocondriale e il potenziale di membrana mitocondriale a livello renale.
Il VDAC ( canale anionico voltaggio-dipendente ) sulla membrana mitocondriale è stato valutato attraverso Western blotting e immunoistochimica.

Otto settimane dopo l’induzione del danno renale, nel gruppo con Acido alfa-Lipoico è stata registrata una diminuzione significativa ( rispetto al gruppo non-trattato ) dell’azoto ureico ematico, della creatinina serica e del tasso di escrezione urinaria di albumina ( p inferiore a 0.01 o p inferiore a 0.05 ), oltre a un miglioramento istologico.

Nel siero e nella corteccia renale del gruppo trattato con Acido alfa-Lipoico il contenuto di MDA e l’attività SOD sono risultati entrambi significativamente diminuiti ( p inferiore a 0.05 ).

Sempre nel gruppo con Acido alfa-Lipoico il potenziale di membrana mitocondriale è risultato significativamente aumentato ( p inferiore a 0.05 ), il rigonfiamento mitocondriale ridotto e l’espressione di VDAC sulla membrana mitocondriale significativamente aumentato ( p inferiore a 0.05 ).

I risultati hanno evidenziato che l’azione antiossidante dell’Acido alfa-Lipoico ha effetti protettivi sullo sviluppo della nefropatia diabetica e che il meccanismo sottostante questi effetti comprende una soppressione della generazione di ossidanti, la protezione delle funzioni mitocondriali e una sovra-regolazione di VDAC. ( Xagena_2013 )

Fonte: International Journal of Clinical and Experimental Medicine, 2013

Xagena_Medicina_2013