Eltoprazina previene le discinesie indotte da Levodopa riducendo il glutammato nel corpo striato e l'attività della via diretta


È accertato da prove precliniche e cliniche che il sistema serotoninergico svolge un ruolo importante nelle discinesie indotte da Levodopa ( L-Dopa ).
Gli agonisti selettivi dei recettori della serotonina ( 5-idrossitriptamina, 5-HT ) 5-HT1A o 5-HT1B, e, recentemente, l’agonista del recettore misto 5-HT1A / 5-HT1B, Eltoprazina, hanno dimostrato efficacia nell'inibire le discinesie indotte da L-Dopa in animali da esperimento e pazienti parkinsoniani.

Sono stati indagati i meccanismi alla base di questo effetto.

La microdialisi è stata impiegata in ratti 6-Idrossidopamina emilesionati trattati cronicamente con L-Dopa da sola o in combinazione con Eltoprazina.

I livelli di acido gamma-aminobutirrico ( GABA ) e glutammato sono stati monitorati con L-Dopa nello striato dopamina-depleto e SNr ipsilaterale.
L’attività motoria su rotarod è stata valutata, sia con che senza L-Dopa.

Il Western Blot è stato utilizzato per quantificare ex vivo i livelli striatali di chinasi 1 e 2 fosforilate extracellulari segnale-regolate.
I livelli striatali e nigrali di aminoacidi così come i livelli striatali della dopamina sono stati monitorati in ratti discinetici L-Dopa-primed acutamente testati con L-Dopa ed Eltoprazina.

Eltoprazina ha attenuato lo sviluppo e l'espressione di discinesie, preservando la coordinazione motoria sul test con rotarod.

Eltoprazina ha impedito l'aumento di aminoacidi nigrali e dei livelli di glutammato striatali, così come l'aumento striatale delle chinasi 1 e 2 fosforilate extracellulari segnale-regolate, associato a discinesie.

Tuttavia, Eltoprazina non ha influenzato l’aumento indotto da L-Dopa sulla dopamina striatale.

In conclusione, Eltoprazina inibisce la sensibilizzazione dei neuroni spinali GABA striatonigrali di dimensioni medie ( via diretta ) a L-Dopa e la loro iperattivazione è stata associata con la comparsa di discinesie.
L'attivazione dei recettori 5-HT1A e 5-HT1B che regolano la trasmissione del glutammato striatale, ma non il rilascio di dopamina striatale ectopica, potrebbe essere alla base dell'effetto sintomatico di Eltoprazina. ( Xagena_2015 )

Paolone G et al, Mov Disord 2015; 30: 1728-1738

Neuro2015 Farma2015

XagenaFarmaci_2015